Geopop e il riscaldamento globlale

Ho recentemente scoperto il canale YouTube Geopop, di cui vi propongo un video.

Le persone che animano Geopop fanno una cosa apparentemente semplice: spiegano argomenti scientifici in maniera chiara e – appunto – pop. Come si può immaginare, però, il tutto è il risultato finale di un lavoro che nessuno nota.

La maggior parte delle persone usa un linguaggio  astruso. Forse accade perchè si vuole dimostrare la propria cultura, ma si rischia di non essere compresi o di confondere i propri interlocutori. Per questo motivo nascono discussioni accese: non si vuole di spiegare chiaramente le proprie idee.

L’esempio migliore arriva proprio dall’ambito scientifico. Certe teorie – pur provate da più parti – possono non essere accettate dal grande pubblico.

Proprio nella parola Geopop c’è la soluzione al problema. Le spiegazioni di un argomento devono essere pop, cioè popolari, in modo che possano giungere alle masse. Se sono pop anche nell’accezione di divertenti, tanto meglio.

Ovviamente, fra colleghi che fanno lo stesso lavoro, è indispensabile usare un linguaggio adeguato, ma occorre dimenticarlo quando si parla con qualcuno che nella vita fa tutt’altro.

In questi casi, sono molto utili gli esempi della vita di tutti i giorni, come fa Andrea Moccia spiegando il riscaldamento globale.

Certe idee possono non essere accettate e condivise perché si ha un’opinione diversa. Spesso, però, non si è d’accordo con un certo argomento semplicemente perché non si è ben compreso il concetto di fondo.

Per aiutarvi in questo compito, può essere utile un semplice esercizio. Immaginate di dover dire concetti importanti in tempi ristretti. Se riuscirete ad essere chiari entro i tempi che avete stabilito, molto probabilmente il discorso risulterà comprensibile alla massa.

Se ancora avete dei dubbi, provate il discorso davanti a vostra nonna. Nei dialoghi di tutti i giorni, invece, ricordate che in quel momento non state lavorando.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.