Pinocchio in 6 minuti

Pinocchio è una favola così famosa che ogni persona di spettacolo ne ha fatto una sua versione, persino gli Oblivion qualche anno fa. Come potete vedere dal video, il gruppo ha  condensato la favola in sei minuti.

Tante persone hanno riassunto la favola di Pinocchio ai loro figli prima di leggere loro un libro considerato tra i capisaldi della letteratura per ragazzi. Non possiamo sapere, però, come lo abbiano fatto.

Sicuramente avranno usato un linguaggio appropriato all’età del pargolo. Credo che a pochi sia venuto in mente di trovare un modo divertente per raccontare un romanzo piuttosto lungo.

Non vedo perché una pluralità di argomenti non possano essere narrati o spiegati in modo divertente anche agli adulti.

Così come ci divertiamo rileggendo la storia di Pinocchio,  potremmo trovare più piacevole un qualsiasi argomento ostico se riuscissimo a trovare il lato piacevole della questione. A volte, può bastare usare un po’ di fantasia per immaginare scene assurde che restano impresse nella memoria.

Ad alcuni figli piace andare a scuola perché hanno trovato il lato piacevole dell’apprendere.

La piacevolezza è una cosa che dovremmo trovare anche da adulti. Durante un lavoro noioso, il tempo trascorrerà lentamente ed a sera ci sentiremo stremati. Comunque dovremmo concederci delle pause di tanto in tanto, affinché la concentrazione non cali troppo.

Utilizziamo il tempo della sera per staccare veramente il cervello e fare qualcosa di totalmente piacevole. Non deve essere qualcosa che si fa perché non abbiamo niente di meglio da fare, ma qualcosa che facciamo perché abbiamo voglia.

Pinocchio non voleva andare a scuola ed esagerava nel voler solo divertirsi, ma è esagerato anche pensare solo a lavorare in modo serioso. Un ambiente di lavoro serioso esprime senza dubbio professionalità, ma è fonte di forte stress.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.