Attento a chi lo dici, non sono tutti amici

Devi stare attento
Attento a chi lo dici, non sono tutti amici

Mi hanno sempre insegnato a stare attento ai pericoli evidenti che avrei incontrato ogni giorno sul mio cammino, ma non mi hanno mai insegnato ciò che afferma la frase condivisa oggi dalla pagina Facebook Aforismi e articoli

Attento a chi lo dici, non sono tutti amici

Ogni persona ha diritto di vivere come vuole e di condividere i suoi pensieri nel modo che ritiene più opportuno. Tuttavia, tanto più il cervello è corto, tanto più la lingua è lunga: spesso rivelare un segreto a qualcuno che non ha sufficiente intelligenza ed empatia può generare maldicenze sul nostro conto.

Una persona che rivela un segreto che gli abbiamo confidato o che non aspetta altro che un nostro passo falso per comunicarlo a chiunque può essere definita in molti modi, tranne che amico.

Una situazione simile sarà capitata almeno una volta nella vita ad ognuno di noi: non so come vi siate comportati in quel preciso frangente, ognuno ha un proprio modo di affrontare una situazione simile.

Di sicuro, prima o poi, si sarà affacciata nella mente la domanda

Di chi mi posso fidare?

Non esiste una risposta univoca. La fiducia si sente: non è un sentimento vero e proprio, ma spesso si comporta come se lo fosse.

Non appena sentite calare la fiducia nei confronti di qualcuno, vi suggerisco di prestare molta attenzione: è il presentimento che qualcosa sta vacillando nel rapporto di amicizia, vera o presunta che sia.

Non voglio sembrare cinico, ma il fatto che l’immagine riporti la parola empatia mi permette di dare un suggerimento in più: occorre prestare attenzione anche alle persone non sufficientemente empatiche. Se qualcuno non riesce a mettersi nei nostri panni, non potrà mai capire veramente cosa si può provare in una determinata situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=