
Mi hanno sempre insegnato a stare attento ai pericoli evidenti che avrei incontrato ogni giorno sul mio cammino, ma non mi hanno mai insegnato ciò che afferma la frase condivisa oggi dalla pagina Facebook Aforismi e articoli
Attento a chi lo dici, non sono tutti amici
Ogni persona ha diritto di vivere come vuole e di condividere i suoi pensieri nel modo che ritiene più opportuno. Tuttavia, tanto più il cervello è corto, tanto più la lingua è lunga: spesso rivelare un segreto a qualcuno che non ha sufficiente intelligenza ed empatia può generare maldicenze sul nostro conto.
Una persona che rivela un segreto che gli abbiamo confidato o che non aspetta altro che un nostro passo falso per comunicarlo a chiunque può essere definita in molti modi, tranne che amico.
Una situazione simile sarà capitata almeno una volta nella vita ad ognuno di noi: non so come vi siate comportati in quel preciso frangente, ognuno ha un proprio modo di affrontare una situazione simile.
Di sicuro, prima o poi, si sarà affacciata nella mente la domanda
Di chi mi posso fidare?
Non esiste una risposta univoca. La fiducia si sente: non è un sentimento vero e proprio, ma spesso si comporta come se lo fosse.
Non appena sentite calare la fiducia nei confronti di qualcuno, vi suggerisco di prestare molta attenzione: è il presentimento che qualcosa sta vacillando nel rapporto di amicizia, vera o presunta che sia.
Non voglio sembrare cinico, ma il fatto che l’immagine riporti la parola empatia mi permette di dare un suggerimento in più: occorre prestare attenzione anche alle persone non sufficientemente empatiche. Se qualcuno non riesce a mettersi nei nostri panni, non potrà mai capire veramente cosa si può provare in una determinata situazione.