Creare una canzone senza alcun talento

Ho scoperto il canale YouTube di Mark the Hammer, al secolo Marco Arata, nei cui video insegna con ironia a creare canzoni ai propri iscritti.

Più che creare, come potrete vedere dal canale, Mark percula (parola inventata da Watchmojo Italia) il modo di comporre  mainstream. Se vogliamo trovare un messaggio in tutto questo, sembra chiaro: il processo creativo è andato a farsi benedire.

Gli artisti, salvo rare eccezioni, vogliono prima vendere e poi comunicare qualcosa. Anche le persone comuni si comportano spesso così: vogliono vendere un personaggio per piacere a chi frequenta.

Non è possibile  creare un personaggio e mantenerne l’atteggiamento per lungo tempo. Inoltre, si perderebbe di unicità. Può sembrare strano, ma spesso tutti ci troviamo a costruire un personaggio. L’esempio più classico è quando siamo costretti per lavoro ad indossare giacca e cravatta anche se preferiremmo passare la giornata in tuta da ginnastica.

Dovremmo cominciare a distinguere le occasioni che si presentano nella vita. Se dobbiamo frequentare un ambiente in cui è prevista una certa etichetta è giusto attenersi alle regole imposte. Al di fuori di determinate eccezioni, possiamo essere noi stessi, ammesso di essere persone educate.

In ogni caso, non è necessario cambiare nulla del nostro carattere, ma dobbiamo solo far emergere i nostri lati migliori.

Se abbiamo necessità di far emergere la nostra creatività esistono molti ambienti in cui sfogarsi: le piattaforme come YouTube ed i blog sono solo due esempi. Esistono anche tanti altri ambiti al di fuori del web in cui possiamo costruire qualcosa che piaccia ad un pubblico, come in una qualsiasi forma d’arte.

Nella vita di tutti i giorni è meglio non creare nulla. Non dobbiamo essere personaggi, dobbiamo essere noi stessi. Dobbiamo sicuramente lavorare sui nostri aspetti negativi per migliorarci, ma dobbiamo far sì che questo ci venga in qualche modo istintivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.