Oh Lord Vaarda Gio

A volte ci troviamo nella situazione proposta dal videoclip della canzone Oh lord vada gio: chiediamo al Signore cosa dobbiamo fare in un determinato momento.

Salvo rare eccezioni, il Lord non ci risponderà con la sua voce, ma ci indicherà quale sia la strada della nostra vita.

Non possiamo pretendere, però, che sia una risposta immediata: a volte, è una risposta che richiede tempo.

In quei casi, dovremmo prendere esempio dal personaggio impersonato da  Mauro Corona nel video (in pratica, dovremmo prendere esempio da Mauro stesso): prendere armi e bagagli e rifugiarci in solitaria.

Sappiamo bene e concorderemo tutti nel dire che il modo di vivere attuale è fin troppo caotico. Purtroppo, non siamo dei lord (nel senso inglese del termine) che possono decidere di andare in vacanza quando vogliono.

Un aiuto in questo senso ce lo possono dare tre elementi:

  • Le ferie
  • La sera
  • Gli amici

Piuttosto che andare a rifugiarvi in un villaggio turistico o in una città d’arte nel periodo di massima affluenza, meglio scegliere un luogo e un periodo poco frequentati per le proprie ferie.

Se non vi bastano due settimane all’anno, ricordatevi che non vi ha prescritto il dottore di andare a trovare qualcuno tutte le settimane. Ci sono giorni in cui è giusto stare soli con sé stessi.

Tuttavia, questa non deve diventare un’abitudine consolidata: dallo stare da soli una volta ogni tanto a diventare degli eremiti o – peggio ancora – asociali, il passo è più breve di quanto non si possa immaginare.

Le relazioni o il loro opposto sono un po’ come una dieta: non si può esagerare con un solo alimento, ma occorre variare il più possibile.

La storia ci insegna che sono esistite persone che hanno scelto di diventare eremiti, ma sono l’eccezione: voi fate parte di questo mondo. Dovete vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=