Chi ti fa sorridere ti salva la vita

Sorridere ha la sua importanza
Chi ti fa sorridere ti salva la vita senza saperlo

Spero che leggendo i miei articoli riusciate a sorridere un pochino perché, come recita la frase di oggi

Chi ti fa sorridere ti salva la vita senza saperlo

È importante sottolineare che occorre sorridere con una persona e non di una persona: se per sentirvi meglio avete bisogno di insultare qualcuno, spesso immeritatamente, significa quantomeno che c’è qualcosa che non va nella vostra vita.

Per  sentirsi meglio occorre circondarsi delle persone giuste. Non significa che debbano essere per forza allegre nel senso stretto della parola.

Significa che le persone giuste sono semplicemente quelle che riescono a trovare il lato leggero della vita. Queste persone – in genere – si riconoscono dal modo con cui si rapportano con il mondo: raramente sembrano turbate o nervose e sprizzano ottimismo da tutti i pori. Molto spesso, vi strapperanno un sorriso riuscendo a trovare il lato comico di una vicenda che vi sembra quasi tragica.

Non pensate che sia solo una questione di fortuna e di carattere innato. Di certo, avere una vita senza grossi pensieri aiuta, ma conosco personalmente chi ha avuto una vita tutt’altro che facile eppure sempre ottimiste. Quelle rare volte in cui qualcosa va loro storto, più che tristi sembrano desiderose di prendersi una rivincita nei confronti della vita, che ha posto sul loro cammino un ostacolo.

Se vi trovate voi nella situazione in cui dovete rallegrare qualcuno e non sapete cosa fare, raccontare qualche aneddoto comico che vi è capitato in passato può servire allo scopo. In alternativa, esisterebbero anche le barzellette: nulla in contrario, ma può sembrare che vogliate nascondere qualcosa della vostra vita.

Forse, se raccontate solo barzellette, siete voi i primi ad essere tristi senza rendervene conto. Avete tutta la mia stima: siete  comunque riusciti ad andare avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.