La sapienza di un saggio

ci vogliono sapienza ed entusiasmo
La sapienza di un saggio e l’entusiasmo di un bambino

La sapienza del  tweet de L’intelligente è indiscutibile

La sapienza di un saggio e l’entusiasmo di un bambino. Così bisognerebbe diventare grandi!!

Le prime persone che mi vengono in mente sono i grandi scienziati e i grandi uomini di lettere: sono sicuramente sapienti. Per quanto riguarda l’entusiasmo, la questione è complessa. Le persone di cultura sanno di non essere onniscienti, cosa che permette loro di continuare  a studiare con curiosità.

L’entusiasmo si manifesta quando lo scienziato  si rende conto di aver raggiunto un traguardo importante: non mi riferisco al Premio Nobel, ma al fatto che si renda conto che la sua sapienza farà progredire l’umanità. In questo senso, l’entusiasmo è proprio simile a quello dei bambini: vogliono fare qualcosa per le persone a loro care.

Non tutti hanno la possibilità di vivere a fianco di un Premio Nobel,  ma è possibile leggerne una qualunque intervista per carpire almeno il loro spirito.

L’intelligente ha ragione quando sostiene che le persone dovrebbero vivere così. Sapere di aver fatto qualcosa di buono per chi ci circonda deve renderci non solo orgogliosi, ma anche leggeri.

Essere saggi non significa soltanto studiare: significa usare il proprio sapere nel modo più opportuno. Quando Alfred Nobel inventò la dinamite, si rese conto che la sua scoperta poteva essere dispensatrice di morte. Cercò quindi di fare pace con il mondo istituendo l’omonimo premio. A suo modo, vinse il suo stesso premio per la pace ante litteram.

L’unica differenza che vedo fra gli adulti e i bambini – in questo caso – sono i ringraziamenti: un bambino non si aspetta un ringraziamento, al massimo un complimento che nutra il proprio entusiasmo. Gli adulti, spesso, si aspettano di essere adulati e – soprattutto – pagati.

I frutti del nostro lavoro si vedranno solo se avremo entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.