Spazio tempo – Francesco Gabbani

In questo blog ho commesso un errore: ho parlato molto spesso di tempo, senza mai considerare lo spazio in cui viviamo, come invece fa Francesco Gabbani nella sua nuova canzone.

In effetti, secondo la fisica, l’universo si comporrebbe proprio di quattro  elementi:

  • Lunghezza
  • Altezza
  • Profondità

per quanto riguarda lo spazio, a cui si aggiunge il quarto elemento: il tempo.

Le persone sembrano avere molto a cuore il tempo, tanto da sembrare in lotta con questa dimensione e volerla espandere e tirare il più possibile per fare più cose possibili. Lo spazio non è altrettanto considerato.

Naturalmente, sappiamo benissimo distinguere i vari luoghi in cui interagiamo:

  • Casa
  • Ufficio
  • Strada

Ma li diamo per scontati, tanto da non apprezzarli come dovremmo. Eppure, la casa è un luogo in cui ci sentiamo sicuramente al sicuro, l’ufficio è quello che ci permette il nostro sostentamento e anche qualche piccolo sfizio. Che dire della strada? Idealmente, collega proprio i primi due spazi, ma in pratica ci permette di andare dovunque vogliamo.

Non voglio farvi sembrare tutto positivo: a volte capita anche a me di voler uscire dal mio spazio per andare altrove. Fortunatamente, muniti di green-pass, possiamo andare dovunque. Tuttavia, non credo che molti di noi utilizzino gli spazi che hanno a disposizione al cento percento.

Pensate, per esempio, alla vostra casa. Molti di voi si renderanno conto di non utilizzare tutte le stanze per lo stesso periodo di tempo. Magari trascorrete otto ore in camera da letto esclusivamente per dormire e il restante tempo casalingo fra cucina e salotto, faccende domestiche permettendo.

La domanda può sembrare provocatoria

Avete mai pensato di usare i vostri spazi  ed i vostri tempi in un modo un po’ più creativo?

Per esempio, potreste usare il vostro tavolo della cucina per dedicarvi ad un hobby che di solito praticate in salotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.