Canzone da YouTuber senza talento

Per le nuove generazioni, fare lo Youtuber è un lavoro come un altro che i più anziani non riescono a capire fino in fondo. Credo sia per questo che Mark the Hammer, insieme ad altri volti noti di YouTube, ha realizzato un video a riguardo.

Non a caso, il testo della canzone riassume molti degli stereotipi legati al mondo di YouTube e dei Social Network in generale. Questi stereotipi sono nati probabilmente per due motivi:

  • Qualcuno non comprende la logica del mondo di YouTube
  • Non comprendendo questa stessa logica, questo stesso qualcuno denigra il mondo di YouTube

Gli Youtuber, dal canto loro, continuano a fare il loro lavoro senza preoccuparsene troppo: visualizzazioni e guadagni continuano a crescere.

Per chi volesse una spiegazione, potrei fare un esempio. Un video di YouTube o un articolo di un blog  sono paragonabili ad un’automobile: li usiamo senza renderci conto di tutto il lavoro e spesso senza sapere tutti i concetti che ci stanno dietro. In alternativa, posso suggere di leggere un libro a riguardo.

Per continuare questa metafora, potremmo paragonare (con le dovute proporzioni) un ingegnere o un meccanico ad uno YouTuber. Il primo sa come realizzare un’automobile, il secondo sa come ripararla, il terzo conosce tutte le regole  di YouTube per pubblicare un video  sperando che abbia successo. Noi dobbiamo solo accendere il computer e gustarci il video che abbiamo scelto…oppure entrare in concessionaria e scegliere la nostra nuova auto.

Nel mondo di internet ed in quello reale esistono tanti lavori che permettono a chi li svolge di vivere dignitosamente o di diventare famosi. Non credo che esista un lavoro più semplice di un altro: ognuno ha le sue grane che una persona esterna non saprebbe gestire.

Questa è l’unica regola che dobbiamo seguire quando giudichiamo qualcuno o guardiamo un video su YouTube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.