Madame, l’ansia e l’autostima

Come aveva fatto poco tempo fa Michela Giraud,  Madame ha partecipato alla trasmissione Le Iene con il monologo proposto nel video sulla bassa autostima.

Soffrendo anche io di bassa autostima, capisco bene il discorso di Madame, intesa come persona, non come cantante.

. Per chi non ha mai sofferto di questo disturbo o di ansia, può sembrare un discorso senza senso, ben riassunto dalla domanda

Come si può non amare sé stessi?

Madame non ci dà una risposta, semplicemente perché non stiamo parlando di matematica: ognuno di noi ha un motivo per  il quale ha cominciato a soffrire di bassa autostima.

Una cosa è certa: non solo chi soffre di bassa autostima, ma anche le persone che frequentano chi soffre di questo male non hanno vita semplice.

In base al carattere di chi soffre, le reazioni derivanti dalla mancanza di autostima possono essere le più diverse. Io, per esempio, mi sento sempre affaticato e, quando il sonno diventa troppo, rischio di perdere il controllo.

Giustamente, Madame fa notare che le persone devono accettarsi per ciò che sono. Tuttavia, è molto importante che anche chi frequenta queste persone le accettino. Spesso, infatti, chi soffre di bassa autostima si sente inascoltata.

Difficilmente una persona sofferente esprimerà un suo desiderio, perché penserà di non meritarsi nulla di buono dalla vita.  A poco valgono i discorsi sulla fiducia in sé stessi che spesso gli amici o i conoscenti propongono loro.

Il segreto con queste persone è aprire il cuore e le orecchie, a scelta nell’ordine. Quelle che possono sembrare dette quasi per caso, molto spesso racchiudono un desiderio che l’ascoltatore deve accogliere e soddisfare.

Semplice capire il motivo per cui i desideri non sono espressi esplicitamente: chi soffre crede di non meritarsi nulla dalla vita.

Per farli sentire bene, ogni tanto, ascoltate i loro desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=