Siamo un popolo di formiche

Le formiche, gli italiani e Giampaolo Pansa
Siamo un popolo di formiche, pazienti e laboriose. Eppure è da saggi non dimenticare il vecchio adagio: talvolta anche le formiche, nel loro piccolo, s’incazzano.

Giampaolo Pansa era ben riuscito a descrivere gli italiani con la frase condivisa oggi dalla pagina Facebook del giornale che lo ha reso famoso

 

Siamo un popolo di formiche, pazienti e laboriose. Eppure è da saggi non dimenticare il vecchio adagio: talvolta anche le formiche, nel loro piccolo, s’incazzano.

L’unione d’Italia, se vogliamo, è figlia di un popolo di persone incazzate guidato da un fine stratega che ha cacciato l’invasore. Questa situazione, nonostante la mancanza del fine stratega e con l’aiuto degli Alleati,  è tornata nel 1945: si vede che noi italiani ce lo abbiamo proprio nel sangue!

Uno dei primi aggettivi pensando ad un qualsiasi insetto è relativo alle sue dimensioni. Che si parli di una formica oppure di una zanzara, diremo che sono  piccole. Eppure, la formica costruisce abitazioni, la zanzara si comporta per tutta la sua vita come il più grande dei rompiscatole. Non solo: essendo potenzialmente portatrice di malattie, può mettere a terra chiunque.

Qualunque persona che si sente piccola come una formica non deve lavorare su sé stessa per essere più grande: deve lavorare su sé stessa per accettarsi per come è, sviluppando comunque le sue potenzialità di formica.

Per esempio, se incontrate qualcuno che vi sembra più bello  e più in forma di voi, potreste volerlo emulare, ma snaturereste voi stessi. Meglio considerare una vostra caratteristica che vi piace e cercare di potenziarla.

Se anche vi sembra una cosa piccola quella che vi caratterizza, ricordate che è comunque vostra e solo voi potete farla in quel modo. Se non vi piace nulla di voi, lavorate sulla vostra autostima e cercate di scoprire cose che vi piacciono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=