Panettone Vs. Pandoro

Come potete vedere dalla pubblicità, quest’anno Esselunga in collaborazione con Vergani ha realizzato il Panettone del Milanese Imbruttito e il Pandoro del Giargiana.

La rivalità fra Milano e Verona va ben oltre la diatriba Panettone contro Pandoro. Ne sanno qualcosa le persone che tifano rossonero, Germano Lanzoni in primis.

Certi campanilismi fanno parte del folklore locale e a ben poco serve la magia del Natale a metterli a tacere.  Le generazioni più giovani sembrano poco interessate all’argomento perché nate in una società globalizzate, ma l’argomento resiste comunque nel tempo.

Pensate, per esempio, alla diatriba fra favorevoli e contrari ai vaccini. Non voglio dire chi ha ragione – anche se ho la mia opinione – ma questa contrapposizione non è nient’altro che una versione pseudo – scientifica ed aggiornata delle contrapposizioni d’un tempo. Un no-vax vi sbatterà in faccia le sue prove scientifiche, così come farà a suo modo un pro-vax.

Se è vero che il giorno di Natale è il giorno più bello dell’anno, è anche vero che  rischia di essere il più ipocrita. La scusa del poco tempo per vedere i parenti lontani è – appunto – solo una scusa. Vederli anche solo per le Feste rischia di farvi andare il pandoro di traverso, nonostante il mascarpone, eppure ogni anno siamo di nuovo punto e da capo.

Esistono due soluzioni. La prima mi piace poco, ma ve la propongo comunque. Non invitate parenti indigesti e rifiutate garbatamente i loro inviti. La seconda è più difficile da applicare, ma permette risultati duraturi: approfittate dei giorni precedenti il 25 dicembre per avere un colloquio con l’altra parte. L’obiettivo potrebbe essere chiarirsi….oppure ammazzarsi, se non riuscite proprio a trattenere la rabbia.

In ogni caso, entrambe le parti risulteranno meno ipocrite reciprocamente. Se non risolvete il problema, si ripresenterà ogni anno per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=