Un diritto non è ciò che qualcuno ti concede…

Nessuno può toglierci un diritto
Un diritto non è ciò che qualcuno ti concede; è ciò che nessuno può toglierti

Viviamo in uno Stato di diritto, ma spesso ce ne dimentichiamo. Forse, per ricordarcene, dovremmo ricordarci la frase di Ramsey Clark 

Un diritto non è ciò che qualcuno ti concede; è ciò che nessuno può toglierti

Se una persona ha dei dubbi su quali siano i propri diritti, basta leggere la Costituzione. La situazione si complica un po’ quando ci addentriamo nei vari codici e nelle varie leggi, Nazionali ed Internazionali, per non parlare della consuetudine.

La legge è complicata: per questo spesso calpestiamo i diritti altrui o sentiamo che sono calpestati i nostri. Per risolvere il problema, potrebbe non bastare il semplice mettersi nei panni altrui. Chi ha subito un furto vede calpestato il proprio diritto di proprietà. Tuttavia, se il ladro avesse rubato per semplice fame, si potrebbe dire che sono stati violati almeno un paio di suoi diritti tutelati dalla Costituzione.

Qualcuno potrebbe sostenere che, per fortuna, abbiamo delle leggi a riguardo. Purtroppo, le leggi sono fatte da persone e, pertanto, perfettibili per definizione.

Esiste, però, una parola che – unita alla precedente – può risolvere il dilemma: inalienabile. Saremmo tutti d’accordo, per lo meno in Italia, che la vita è un diritto inalienabile.

Quali altri diritti lo siano potrebbe stabilire il principio del rispetto. Per esempio, se qualcuno desiderasse avere più rapporti con gli amici, chi gli sta accanto dovrebbe fare tutto il possibile per difendere i contatti esistenti e – magari – svilupparne di nuovi.

Invece, viviamo in un mondo in cui siamo disposti a difendere, con le buone o con le cattive, ciò che consideriamo nostro diritto, ma non siamo disposti a batterci per quelli che potremmo definire i diritti altrui, mettendoci a posto la coscienza con una donazione a Natale.

Credo sia giunto il momento di cambiare le cose.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=