
Come ci ricorda la frase con tanto di ritratto di Maria Callas proposta dalla pagina Facebook Ti strappo na risata dobbiamo ancora aspettare l’epifania
Voi fate come volete ma io….Prima di mettermi a dieta devo finire la calza della befana
Dopo la befana, potremo smontare l’albero di Natale, metterci a dieta e ricominciare a lavorare, magari aspettando i prossimi giorni festivi oppure la prima domenica disponibile, eppure stiamo già pensando al rientro.
I motivi sono più di uno.
- Fin dai tempi della scuola, epifania era sinonimo di calza, ma anche di rientro alla vita di tutti i giorni
- Sappiamo che, domeniche a parte, il prossimo ponte sarà il 22 aprile 2022
- La fatica del rientro dopo le Feste Natalizie è seconda solo al rientro dalle vacanze estive
- Probabilmente, ci stiamo rendendo conto che è il momento di metterci a dieta
Vedere questo elenco di cose da fare – soprattutto prima dell’epifania – può creare una certa ansia. Non ho un consiglio efficace affinché le persone possano godersi l’ultima festa del periodo natalizio senza pensare al futuro.
Sono certo che, però, tutti commettano lo stesso errore: tendiamo a pensare troppo al dovere e poco al piacere, relegando quest’ultimo alle sole festività.
Non è necessario fare cose particolari o aspettare una festa per avere un momento di piacere. Basta solo ricordarsi cosa può alleviare lo stress e ritagliarci del tempo per farlo.
Per esempio, credo che tutti noi possano trovare una ventina di minuti al giorno per una passeggiata o una doccia calda. L’importante è imporre al proprio cervello di staccare la spina per qualche minuto.
Naturalmente, quel poco tempo non sarà paragonabile ad una festa, ma sarà qualcosa che avrà qualcosa in comune con il piacere. Dobbiamo rilassarci.