Ho regalato un milione di dollari

George Clooney ha regalato un milione di dollari ad ogni amico
Ho regalato un milione di dollari a ognuno dei miei più cari amici

Non so cosa vi abbiano regalato per Natale, ma gli amici di George Clooney devono essere stati molto felici se è vera la frase citata da L’Huffingon Post

Ho regalato un milione di dollari a ognuno dei miei più cari amici. Per più di 35 anni mi hanno aiutato e confortato. E io ho cercato di fare lo stesso con loro. Avrei potuto citarli nel testamento, ma perché aspettare di essere investito da un autobus?

Il punto non è il tipo di regalo fatto: una persona ricca è libera di spendere i propri soldi come meglio crede, purché in modo lecito. Forse si potrebbe obbiettare sul fatto di aver comunicato il tutto alla stampa, mentre sarebbe stato meglio tenere un profilo più basso. Tuttavia, occorre considerare il motivo per cui Clooney specifica di aver fatto questo regalo.

Una persona qualsiasi, in genere, si aspetta un regalo per il compleanno o per Natale, mentre dovremmo abituarci a regalare qualcosa che dimostri la nostra amicizia in due momenti particolari diversi.

Il primo momento è quando un nostro amico ha bisogno di aiuto. Non occorre mettere mano al portafogli, basta dedicare del tempo a qualcuno nel momento in cui ne ha bisogno.

Per esempio, in questo periodo tanti – anziani e non – soffrono di solitudine. Ricevere gli auguri di Natale o di Buon Compleanno fa piacere, ma si può soffrire di solitudine in qualunque momento dell’anno. Regalare una telefonata a qualcuno aggiunge un ulteriore effetto-sorpresa.

Il secondo momento è un giorno come tanti. Trovare un oggetto che può essere apprezzato è segno di amicizia. Se un vostro amico vuole cominciare a leggere l’ultimo libro appena uscito, perché attendere il suo compleanno?

In ogni caso, a differenza di Clooney, non bisogna strafare, per non mettere in imbarazzo il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=