Se non c’è sostanza….

La storia vuole sostanza
Se non c’è sostanza. Per me non c’è storia

Qualunque libro di storia riassume la sostanza dei fatti accaduti in un determinato periodo.  Giuditta deve averlo capito bene, se ha postato il tweet

Se non c’è sostanza. Per me non c’è storia

Mi sembra ben chiaro che la frase si riferisca ai rapporti o  – per meglio dire – alla sostanza che rende possibile i rapporti.

Non ci pensiamo spesso, ma i rapporti fra persone non significano solamente conoscersi reciprocamente: per conoscere qualcuno basterebbe chattare su Facebook, meglio se con una certa regolarità.

Conoscere qualcuno significa condividere il proprio tempo: fare  insieme qualcosa che permetta a tutti di conoscerci reciprocamente.

Dopo il primo passo della conoscenza reciproca, occorre trovare il modo per far collimare  i propri desideri con la persona che frequentiamo. In parte si tratta di compromessi attuati per andare incontro alle necessità altrui e dimostrare il nostro amore, in parte si tratta di farci conoscere meglio e di conoscere meglio il prossimo.

Sembra qualcosa di semplice ma, in realtà, commettiamo spesso degli errori. Sebbene si dovrebbe comportarsi con maggiore naturalezza possibile, si tende a impersonare un personaggio perfetto, che dovrebbe – almeno nei nostri intenti – colpire favorevolmente il prossimo.

In questo modo, la sostanza del rapporto passa in secondo piano, perché siamo troppo presi ad impersonare qualcuno che non siamo noi.

Per costruire una storia, oltre a parlare di sé senza vergogna, dovremmo anche comportarci nel modo più naturale possibile senza vergogna. Questo non significa che siate per forza persone cattive, ma che – come tutti – avete dei difetti.

Potete lavorare sui vostri difetti, senza dubbio, ma non dovete mentire alla persona che vi sta vicino. Molta sostanza dei rapporti è data dalla sincerità; se viene a mancare, molto probabilmente il rapporto sarà destinato a finire.

Se per caso siete stati manchevoli in questo senso, vi consiglio di rimediare il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=