Serve aprire la sede del Parlamento europeo….

Perché secondo David Sassoli serve aprire la sede del Parlamento Europeo
Serve aprire la sede del Parlamento europeo ai senzatetto perché è doloroso vedere tante persone cercare riparo dal freddo intenso agli angoli dell’edificio che ci ospita a Bruxelles.

Con la morte di David Sassoli, la sede del Parlamento Europeo ha un componente in meno. Mi piace ricordare una sua frase detta nelle vesti di politico, non di giornalista

Serve aprire la sede del Parlamento europeo ai senzatetto perché è doloroso vedere tante persone cercare riparo dal freddo intenso agli angoli dell’edificio che ci ospita a Bruxelles.

Vista con gli occhi di un elettore e non di un eletto, sembrerebbe una frase sensata. Poche persone che sono elette ad una qualsiasi carica pubblica riescono a ricordare come si stava dall’altra parte della barricataquella del popolo di cui fanno parte anche le persone più povere.

Non possiamo pretendere di cambiare il modo di fare dei componenti di una qualsiasi istituzione pubblica…o, forse, sì.

Far notare tante persone che penano nella loro vita  non serve a molto,  nemmeno privare un ricco dei propri vestiti. Chiunque capirebbe che si tratta di una prova che dovrà finire.

Il modo migliore per convincere una persona che detiene il potere di come vivano le persone comuni è ricordare al politico il proprio passato. Tutti sono stati eletti e l’ultimo imperatore che ha preso il potere per volontà divina (o quasi) lo abbiamo mandato in vacanza Sant’Elena. Ricordare a qualcuno la vita che faceva prima di intraprendere la carriera politica può forse far vedere come sia la realtà comune. Serve solo un po’ di memoria senza pillole azzurre in stile Matrix.

Ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà negare la realtà dei fatti, sostenendo che si è fatto da solo. Sono solo una minoranza molto rumorosa. Dobbiamo condividere le nostre idee solo con chi è disposto ad ascoltarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=