I pareri sono come i coglioni: ognuno ha i suoi.

Ognuno ha i suoi pareri, ispettore Callaghan
I pareri sono come i coglioni: ognuno ha i suoi.

Ammetto la mia ignoranza, quando la pagina Facebook Il Conte senza terra & Contessa ha pubblicato la frase

I pareri sono come i coglioni: ognuno ha i suoi.

Non sapevo fosse stata pronunciata da Clint Eastwood nella serie cinematografica L’Ispettore Callaghan.

Usando termini più eleganti, possiamo dire che i pareri sono un multiplo delle persone che abitano la terra. Alcuni di questi sono molto condivisi, altri meno: esiste persino chi è l’unica persona sulla terra a credere una certa cosa.

Questo non significa che l’opinione di questa persona sia sbagliata. Galileo è andato contro la Chiesa del suo tempo, eppure si è scoperto che aveva ragione lui. I fatti e le scoperte scientifiche successive hanno confermato le sue teorie.

Ovviamente, la scienza non è democratica: si può affermare una cosa giusta oppure una sbagliata, ma quest’ultima sarà immediatamente cassata con prove e ragionamenti.

Quando si parla, invece, di pareri personali, la questione cambia radicalmente. Per esempio, se io preferisco un libro  di Umberto Eco ad uno di Indro Montanelli non sto dicendo né una cosa giusta, né una cosa sbagliata: sto dando il mio parere personale.

Forse abituati al linguaggio della politica, ormai siamo portati a pensare che esistano opinioni giuste ed opinioni sbagliate. Ci dimentichiamo spesso che i nostri pareri nascono dalle esperienze che abbiamo fatto nella vita, soprattutto nella prima infanzia.

Non è importante andare a scavare fino all’origine dei vostri pensieri: è importante esserne consapevoli e crederci.

Questo porta ad un’ulteriore conseguenza: dobbiamo accettare i pareri altrui così come pretendiamo che gli altri accettino i nostri.

Questo non eviterà scontri di opinioni. Non potrete certamente evitare che l’altra persona si arrabbi. Tuttavia, se siete voi ad arrabbiarvi perché un vostro parere è stato biasimato, dovete ancora lavorare su voi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=