La missione de “gli amigos”

Il primo spot della campagna pubblicitaria Gli Amigos è l’inizio di una missione. Il progetto consiste nel conoscere a fondo il Parmigiano Reggiano per  realizzare un piatto davanti a Massimo Bottura.

Tralasciando lo scopo pubblicitario, la storia con Stefano Fresi potrebbe riguardare qualunque gruppo di amici che inizia un’avventura in un territorio del sapere sconosciuto.

In questo caso, abbiamo quattro persone e una guida. Il numero di discepoli può variare da caso a caso: una squadra di calcio ha undici elementi, una di basket cinque. L’allenatore capo è sempre e solo uno.

Stare insieme ai propri compagni di squadra durante il tempo piuttosto lungo che intercorre fra l’inizio e la fine di una missione qualunque fa sì maturare.

Il maestro dovrebbe essere più in grado dei discepoli di vedere il cambiamento, sia pratico, sia caratteriale durante tutto il corso della missione.

La capacità di un leader consiste non solo nel sapere insegnare qualcosa  che sia cucinare un piatto oppure scalare una montagna, fino ad arrivare alla conoscenza accademica . Consiste anche nel saper tirare fuori il meglio dalle persone che compongono la squadra.

Non è un missione semplice: i risultati dipendono soprattutto dal carattere e dall’empatia del leader. Per quanto molti aspirino ad essere leader, non molti hanno la dote innata per esserlo.

Di conseguenza, il proprietario di un’attività economica di qualunque tipo, un’insegnante o – ancora – il primario di un reparto può essere sicuramente tecnicamente preparato, ma potrebbe essere incapace di guidare una squadra.

In una situazione del genere, ognuno di noi è libero di decidere se resistere oppure abbandonare una missione. Se ci troviamo a guidare la squadra, potremmo essere vittime di ammutinamento: i nostri sottoposti potrebbero non seguirci più.

Oltre a conoscere la materia in cui volete eccellere , dovete lavorare su voi stessi, se volete diventare dei leader.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=