Questa corsa al Quirinale

è iniziata la corsa al Quirinale
Tutta questa corsa al Quirinale mi sta facendo venire il fiatone

Oggi comincerà la corsa per eleggere il prossimo inquilino del Quirinale, ma se ne parla da così tanto tempo che Già Un Liukk ha postato il tweet

Tutta questa corsa al Quirinale mi sta facendo venire il fiatone

Difficile prevedere, a prescindere dalla persona che prenderà il posto di Mattarella, quale sarà il futuro degli italiani, tanto più che non sono chiamati direttamente al voto, in questo caso.

Comunque, se non siamo tutti con il fiato sospeso, poco ci manca. Abbiamo l’impressione che un evento che non ci tocca personalmente possa influenzarci, forse più che in passato, se vi ricordate le elezioni di passate.

In un certo senso, questo atteggiamento mi ricorda quello che abbiamo avuto ai tempi dell’11 settembre: sembrava che la vita dovesse modificarsi profondamente da quel momento. Con il senno del poi, credo di poter dire che non sia successo, almeno per la maggior parte degli italiani.

Giusto interessarsi per le notizie del mondo, ma ingiusto farsi venire il fiatone. Non stiamo assistendo ad un bombardamento Alleato o al cambio di un sistema politico, come è accaduto ai nostri nonni nel 1945. L’elezione del Presidente della Repubblica avviene ogni 7 anni.

In pratica, ci stiamo preoccupando del futuro e di un evento ciclico. Essendo un evento ciclico, dovremmo esserci abituati, ma capisco che sette anni sono tanti e pochi si ricordano l’Italia di sette anni fa. A costo di sembrare egoisti, dobbiamo fare in modo di costruirci un futuro migliore, a prescindere da quanto accadrà a Roma in questi giorni.

A meno che non vogliate aspirare ad essere il prossimo inquilino del Quirinale, non pensate troppo a questa elezione. Pensate – piuttosto – alla vostra corsa. La domanda che dovete farvi è semplice

Dove vorreste essere fra circa sette anni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=