
Monica Vitti, morta in questi giorni, ci ha lasciato una frase che ci fa capire come forse dovremmo approcciarci con il mondo, in senso metaforico
Dicono che il mondo è di chi si alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi
Sicuramente, una persona che si alza fresca e riposata ha un umore migliore di chi ha passato la notte in bianco e vorrebbe dormire fino a tardi. Questo ci fa già capire quanto siano importanti quantità e qualità di sonno, comunque diverse per ogni individuo.
É comunque più importante avere una vita il più possibile soddisfacente. Il lavoro in questi casi è molto importante: chi fa un lavoro che lo soddisfa si alza la mattina con il cuore più leggero.
Non si tratta solo di lavoro, però. Interloquire con persone che troviamo stimolanti ogni giorno è altrettanto importante. Ritrovandosi a a parlare tutti i giorni con persone che parlano degli stessi argomenti ogni giorno può generare noia. In questo caso, abbiamo due soluzioni:
- Cercare di cambiare argomento
- Cambiare proprio compagnia
Per quanto riguarda la sera, non sono mai stato molto favorevole alla televisione: credo sia il modo migliore per fare qualcosa di poco stimolante.
Se non riuscite a trovare almeno una cosa per la quale essere felici la mattina, dovete cambiare qualcosa nella vostra vita.
Non è necessario fare grandi stravolgimenti, almeno all’inizio. Basta porsi la domanda
Cosa potrebbe rendermi felice in questo momento?
Se non riuscite a trovare una risposta, fate almeno qualche goffo tentativo per fare esperienze nuove. Quasi senza accorgervi, potreste trovare il motivo per essere felici di alzarvi la mattina: sapete che ad un certo punto farete quella cosa piacevole.