La lealtà è quando litighi con una persona…

Il concetto di lealtà
La lealtà è quando litighi con una persona, ma ne custodisci i segreti

Tanti pensano di essere leali, ma forse per saperlo veramente dovremmo leggere il tweet de L’Intelligente

La lealtà è quando litighi con una persona, ma ne custodisci i segreti

Qualcuno potrebbe sostenere che essere leali coincide esattamente con il rispetto delle leggi: possiamo fare tutto ciò che la legge non ci vieta. Il vocabolario, tuttavia, dà una definizione di lealtà  che non considera il rapporto fra noi e le altre persone.

Non è un concetto più complicato, credo che comunque sia più profondo.

In termini psicologici, l’istinto potrebbe portare chi ha un carattere meno razionale a parlare male del proprio antagonista dopo un litigio: più che un  modo di sfogare il dolore, sembra un modo di vendicarsi.

Dovremmo comunque sfogare il dolore: il modo migliore senza farsi male e senza ferire qualcuno è dedicarsi allo sport. Nel peggiore dei casi, se proprio volete fare del male a qualcuno, potrei consigliare di dedicarsi ad uno sport di combattimento: se non altro, un arbitro deciderà di punire le vostre eventuali scorrettezze. Questo è vero sia se teniamo conto del fisico di una persona, sia dell’aspetto psicologico.

Tenere un segreto, invece, non solo significa essere una persona corretta e leale, ma anche essere una persona empatica e sensibile.

Sappiamo bene che l’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui. Nel momento in cui svelate un segreto di una persona (non importa se per vendicarsi di un litigio o per altro motivo), occorre avere una specie di capacità autocritica per scoprire se:

  1. A ruoli invertiti, non potremmo quanto meno rimanere male del fatto che l’altra parte abbia svelato un nostro segreto
  2. Comprendere lo stato d’animo del vostro antagonista di cui avete svelato un segreto

Così potrete capire la vita degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=