Il furbo cambia le carte in tavola…

Furbo ed intelligente davanti ad una tavola
Il furbo cambia le carte in tavola. La persona intelligente. non cambia le carte, cambia tavola

Chi si crede furbo si comporta in modo diverso da chi è intelligente, come dice la frase della pagina Facebook Libriantichionline

Il furbo cambia le carte in tavola. La persona intelligente. non cambia le carte, cambia tavola

La metafora è così chiara che non sembra necessaria una spiegazione o un articolo. Una persona intelligente si allontana da una persona furba, intendendo con l’aggettivo furba chi cerca di fregare il prossimo.

Sinceramente, allontanarsi credo sia l’unica soluzione praticabile, almeno se si vuole agire correttamente. La persona che si allontana potrebbe essere giudicata come codarda anziché intelligente. Inutile dare spiegazioni: voi sapete bene i motivi per i quali vi state allontanando.

Spiegare i motivi sarebbe solo una colossale perdita di tempo, ma non solo. Se pensate a cosa significhi il modo di dire cambiare le carte in tavola, potreste facilmente intuire che ogni vostra spiegazione sarà contrastato dal furbo di turno con una nuova versione di quanto accaduto.

Chi è intelligente capisce questo meccanismo dopo pochi tentativi subiti: in quel caso, cambiare tavola è l’unica soluzione possibile.

L’esempio più semplice che io possa farvi prende a riferimento proprio il tavolo del gioco del black jack oppure del poker. Tutti hanno visto una scena in cui i giocatori scoprono un baro. Ai tempi del far west, i bari erano impeciati ed impiumati. Oggigiorno sarebbe impossibile e la giustizia ordinaria ha ben altro a cui pensare.

Occorre sbrigarsela da soli: potremmo decidere di far valere le nostre ragioni, ma sarebbe una specie di guerra di nervi fra i contendenti. Molto meglio cercare in altri luoghi qualcuno con cui condividere il vostro tempo. Ricordatevi, però, di darvi un po’ di riposo per recuperare le forze mentali che avete speso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=