
La frase condivisa dalla pagina Facebook OgniGiorno Magazine invita ad andare controcorrente
Hai presente il vento? Le persone sono così, si spostano dove soffia di più, perché andare controcorrente è il privilegio dei più coraggiosi
In un certo senso, la frase dimentica di dire una cosa importante. Ogni persona è dotata di libero arbitrio, perciò può riflettere su cosa sia giusto fare e chi sia giusto seguire.
Per andare veramente controcorrente occorre riflettere. Una persona che non riflette su ciò che gli accade giorno dopo giorno, accetterà passivamente quanto gli capita. Tuttavia, non basta nemmeno riflettere.
Il passo successivo è agire: possiamo riflettere sulla nostra vita quanto vogliamo, ma non potremmo mai cambiare veramente le cose se non agiamo.
Per agire è necessario coraggio: non è una cosa facile da allenare, ma ci possiamo comunque provare. Si potrebbe pensare ad un esercizio banale: provare a fare quella cosa che ci fa tanto paura, magari aiutati da qualcuno di più esperto. Del resto, anche per imparare a camminare i nostri genitori ci hanno aiutato da piccoli.
L’unica differenza con il passato è che – da adulti – dovremmo cavarcela da soli e le persone – chissà per quale ragione – saranno per la maggior parte contro di noi. Vi consiglio di trovare un alleato.
Se proprio non riuscite a trovare un alleato, dovrete arrangiarvi completamente da soli. In questo senso, può aiutarvi il tempo trascorso in solitudine: potrete elaborare con tranquillità un piano di azione.
Meglio suddividere il piano in più punti, che considerate facilmente alla vostra portata, per arrivare al risultato senza ansia e senza stress. Inoltre, anche se non riuscirete a raggiungere l’obiettivo finale, avrete comunque raggiunto degli obiettivi intermedi.
Se vi considerate dei codardi, vedrete che poco a poco diventerete sempre più coraggiosi.