Passa per cattivo chi….

Chi passa per cattivo?
Alla fine passa per cattivo chi ha sopportato tanto e ha finito la pazienza

La pagina Facebook I Leopardiani, con una frase anonima, è riuscita a dare una definizione di cattivo

Alla fine passa per cattivo chi ha sopportato tanto e ha finito la pazienza

Pensate a qualcuno che sbraita ogni sera: passerà sicuramente per cattivo. Purtroppo, non consideriamo che questa persona può avere avuto una giornata pesante e qualche preoccupazione per la mente che non riesce a risolvere.

In genere, pensiamo che questa persona abbia bisogno di trascorrere un po’ di tempo svagandosi. Il punto è che il nostro concetto di svago può essere diverso dal suo. Di conseguenza, una qualunque proposta può essere interpretata dalla controparte come una specie di obbligo.

Ovviamente, è la persona che non riesce a svagarsi e perde spesso la pazienza che deve fare un lavoro su di sé.  Sotto la fatica che sente quotidianamente, può esserci qualcosa che lo causa.

Da parte vostra, dovrete fare due cose che sembrano in contrapposizione:

  1. Lasciare più spazio
  2. Essere più propositivi

Se da un lato chiedere di essere sempre attivi può generare ansia, dall’altro non fare assolutamente niente e non sforzarsi di comprendere cosa passa per la testa di una persona non aiuterà a risolvere il problema.

Procedere per piccoli passi può essere la soluzione. Per esempio, potete concedere più spazio all’altra persona proponendogli dei modi che sapete che lo aiutano a rilassarsi. Ovviamente, dovrebbe essere una cosa rapida, come una doccia. Dopo che la controparte avrà esaudito quello che dovreste far passare per un desiderio, chiedetegli come si sente: lo aiuterete a capirsi un po’ di più e allenterete un po’ la tensione.

Non dimenticate, però, di ascoltare i problemi che quella persona ha in quel determinato periodo, anche se si ripetono: c’è sempre bisogno di sfogarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=