
Nessuno può considerare Michael Jordan un fallito, anzi sembra strano che un vincente come lui abbia pronunciato la frase
Ho fallito tante volte nella mia vita, ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
Un’altra persona che consideriamo vincente nel suo campo ma che ha ammesso dei fallimenti è sicuramente Tomas Edison con il suo famoso aforisma
Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.
La storia di tutti gli ambiti è piena di esempi di persone di successo che hanno ammesso fallimenti, ma di cui tutti si ricordano come persone di successo.
Se capita un fallimento nella vita è normale essere sconfortati: tra scoraggiarsi ed arrendersi, però, c’è una bella differenza. Nel primo caso, dopo essersi leccati le ferite, si cerca di capire dove si ha sbagliato; nel secondo caso, ci si arrende o si persevera negli stessi errori.
Non ho nulla da biasimare a chi richiede più tempo della media – ammesso che ce ne sia una – per riprendersi da un fallimento. L’importante è riuscire a riprendersi ed andare avanti, prima o poi.
Le persone a noi vicino avranno un compito fondamentale, nel caso in cui abbiamo perso la retta via: sgridarci per farci notare che ci stiamo commiserando troppo e non stiamo agendo.
Naturalmente, devono trovare il modo giusto. Personalmente, prediligo il classico pugno di ferro in guanto di velluto. Cercare di tirare fuori la grinta a chi è si abbatte frequentemente non è un compito semplice, ma ci si può provare.
Sicuramente, è necessaria una certa dose di empatia, ma il compito più difficile è quello di non urtare la sensibilità altrui. Per questo serve sviluppare l‘intelligenza emotiva. Non dovete rimproverare il prossimo, ma lavorare su voi stessi.