Sai perché Shrek è la migliore favola?

Perché Shrek è la migliore favola
Sai perché Shrek è la migliore favola? Perché insegna che nessuno ha bisogno di essere perfetto per essere amato

Su Facebook oggi si parlava di Shrek, il cartone DreamWorks, facendosi una domanda 

Sai perché Shrek è la migliore favola?

e dandosi la seguente risposta

Perché insegna che nessuno ha bisogno di essere perfetto per essere amato

Le persone faticano a ricordare che la perfezione non è di questo mondo. In genere, tendono a vedere i difetti propri o altrui come qualcosa che rende impossibile la felicità o il successo.

Se pensiamo a successi ed insuccessi avuti nel corso della vita, probabilmente la prospettiva cambierebbe: se è vero che non siamo perfetti, è anche vero che non siamo proprio da buttare via.

L’errore che forse facciamo più comunemente è concentrarsi sui nostri difetti e non sui nostri pregi. Non intendo riferirmi solo a chi ha una bassa autostima. Tutti vorrebbero non avere difetti e – anziché fare leva sui propri punti di forza – vorrebbero correggere ciò che considerano un difetto.

Prendiamo, per esempio, il viso di  una persona qualunque: magari ha dei bellissimi occhi, ma potrebbe fare l’errore di concentrarsi sul proprio naso, giudicato troppo grosso o storto. Salvo problemi di salute, si potrebbe – con il giusto taglio di capelli- valorizzare lo sguardo e far passare in secondo piano l’organo dell’olfatto.

Lo stesso discorso può essere fatto relativamente al carattere. Se volete bene a qualcuno, avrete sicuramente trovato qualche suo pregio, altrimenti non si spiega perché lo amiate. Tuttavia, è molto più probabile sentire delle critiche verso qualcuno che non dei complimenti.

Permettetemi di fare una domanda provocatoria

Perché vi ostinate a criticare i difetti di chi amate?

Se la vostra risposta è che certi suoi comportamenti vi urtano, parlatene con lui, ma non dimenticate che lo amate per i suoi pregi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=