Quelli che vogliono avere sempre ragione…

Sono fra quelli che vogliono avere sempre ragione
Ci sono quelli che vogliono avere sempre ragione e quelli che come me ce l’hanno

Difficile dire chi ha ragione in una discussione, facile individuare coloro che vogliono avere sempre ragione. Tanti conosceranno qualcuno che potrebbe pronunciare una frase simile a quella proposta da Insanity Page

Ci sono quelli che vogliono avere sempre ragione e quelli che come me ce l’hanno

Se parlassimo di matematica, la questione sarebbe semplice: chi riporta il risultato giusto ha ragione, chiunque altro ha torto. Nella vita la questione è più complicata.

Molto dipende dall’indole delle persone e da come sono state cresciute dai propri genitori. Coloro che vogliono avere ragione sono in grado di prendersi ciò che credono gli spetti di diritto anche facendo sentire in colpa il prossimo.

Difficile difendersi civilmente in questi casi, soprattutto esponendo semplicemente fatti. Se ognuno restasse fermo sulle proprie posizioni, presto o tardi si arriverebbe allo scontro.

Ci sono sostanzialmente tre modi per difendersi. Il primo è accettare lo scontro. In questo caso, non è possibile sapere in anticipo cosa accadrà: dipende da chi eserciterà maggiormente la sua forza. La seconda e la terza opzione sono simili e speculari: accettare passivamente il comportamento altrui oppure rifiutarlo con forza.

Come vedete, sembrano tutte situazioni in cui ci sono sia vincitori, sia vinti. Il modo più diplomatico che io conosca è prendere tempo: soprassedere nel caso in cui la discussione si scaldi per ricominciare quando sarete più calmi potrebbe sembrare  assurdo, ma la vostra sanità mentale non ne risentirà.

Non voglio dire che dobbiate aspettare settimane: basta ricominciare il dialogo la mattina successiva, quando tutti saranno meno stanchi. Una buona notte di riposo acquieterà gli animi. Inoltre, se proprio volete vincere, potreste approfittarne per sviluppare una strategia psicologica.

Molto dipenderà comunque dalle parole usate. Non accusate nessuno usate parole che calmino gli animi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=