Il gruppo di attivisti Anonymous ha deciso di entrare in guerra contro Putin a modo suo, come ben spiega il video caricato da Fanpage.it.
Difficile parlare di un gruppo senza parlare delle persone che lo compongono. Ironia della sorte, non sappiamo praticamente nulla dei componenti di Anonymous.
Se consideriamo il gruppo nel suo insieme, già il fatto che utilizzi la maschera di V per Vendetta, sembra un gruppo che voglia fare la rivoluzione a modo suo. Non ho mai conosciuto qualcuno al potere che sia d’accordo con i rivoluzionari.
Per capire il punto di vista di Anonymous, forse proprio una frase tratta da V per Vendetta può aiutarci
Sotto questa maschera non c’è solo carne, sotto questa maschera c’è un’idea Creedy, e le idee sono a prova di proiettile
C’è modo e modo, tuttavia, di promulgare le proprie idee. Guerre e rivoluzioni sono l’ultima arma a disposizione delle persone quando chi è al potere non intende ascoltare.
Essendo in un Paese democratico che ha vissuto la sua ultima rivoluzione rovesciando il fascismo o – addirittura – unendo la Penisola, forse ai giorni nostri siamo molto lontani ideologicamente da questo modo di pensare.
Riaprire i libri di storia per ricordarsi come siamo giunti ai giorni nostri e quante guerre e rivoluzioni abbiamo vissuto in passato può spiegarci quasi a livello sociologico cosa accade periodicamente nel mondo.
Da una parte abbiamo il popolo che subisce, dall’altra abbiamo il capo di un Paese che comanda, spesso in modo dittatoriale. Se ciò accade, in genere ci sono tre vie d’uscita:
- Rivoluzione
- Inasprimento della dittatura
- Terrorismo
La via diplomatica richiede un grande politico che sappia tessere la tela nel modo giusto. Non mi vengono in mente nomi in questo momento, ma spero che tutti possiamo ricordare quanto è successo in passato, sia nel bene, sia nel male.