Dammi una mano a….

Bisogna sempre darsi una mano
(Dammi una mano a darti una mano. Serve più a me.)

Nonostante Ioebasta abbia messo il suo tweet fra parentesi

(Dammi una mano a darti una mano. Serve più a me.)

Il messaggio è chiaro

Spesso le persone chiedono aiuto parlando solo in modo molto generico di quale problema li affligge. In pratica, sarebbe come andare dal medico e dire semplicemente

Sto male!

Ammetto che non sia semplice – a volte – fare i conti con ciò che ci affligge, soprattutto a livello psicologico. Normale provare un po’ di vergogna raccontando ad un amico problemi personali.

Nella maggior parte dei casi, questo è dovuto al timore di essere giudicati. Il problema non dovrebbe porsi, se la persona a cui chiediamo aiuto si è dimostrata affidabile. In caso contrario, comincerei a mettere in dubbio che si tratti di vera amicizia.

 

Per fare un esempio un po’ assurdo, sarebbe come andare dal medico e dire semplicemente

Sto male!

Logico che il medico ci chiederà qualche spiegazione in più: così faranno anche gli amici.

Nessuno può aiutarci se non specifichiamo nel migliore dei modi quale sia il problema. Se proviamo vergogna a parlare liberamente e come ci viene più naturale di cosa, non potremmo mai giungere ad una soluzione.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che dobbiamo seguire i consigli che ci vengono dati dalle persone, altrimenti la situazione non migliorerà mai. Fatti i primi passi, forse arriveranno ulteriori consigli per giungere ad una soluzione definitiva.

Se una persona vi conosce bene, sa quanto siete disposti a fare in un particolare momento della vostra vita. Quando sarà opportuno, arriveranno ulteriori consigli.

Ciò non toglie che dobbiate agire anche da soli. Siete persone con un vostro intelletto ed un vostro modo di fare: dovete trovare il vostro modo personale di vivere senza pretendere che facciano tutto al posto vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=