
Poco dopo aver postato sulla mia bacheca la canzone di Mark the Hammer, un mio contatto l’ha condivisa a sua volta aggiungendo la frase
Trovo geniale il modo in cui hanno composto questa canzone. Una canzone con le parole dei commenti del mondo wheb. Una meraviglia ascoltare e fate girare grazie.
Talvolta ci stupiamo della genialità delle persone. Credo che spesso più la cosa fatta sia semplice, più sia geniale.
Tutto sta nel far funzionare nel modo opportuno la fantasia. Se la fantasia funziona a dovere, fare qualcosa di geniale è relativamente semplice: basta mettere insieme i pezzi di ciò che ci suggerisce l’istinto.
L’istinto è ciò che ha governato gran parte della vita degli animali fin dall’inizio. Basta solo seguirlo. Razionalizzare il concetto con il cervello è un processo che verrà dopo.
Per esempio, poniamo il caso che vogliate scrivere un libro o un semplice racconto. Non credo che gli scrittori di professione prestino troppa attenzione a concetti come
- Forma
- Sintassi
- Grammatica
Quando stanno sviluppando per la prima volta un’idea. Molto semplicemente, scrivono ciò che viene in mente loro in quel momento. La stesura in modo che sia leggibile e possa piacere al pubblico è un processo successivo.
Purtroppo, le idee migliori sono peggio delle lepri: vanno così veloci che – a volte – se ne vedono solo la coda e le orecchie. Sapendo questo, credo sia buona cosa tenersi sempre a portata di mano carta e penna o – comunque – qualsiasi cosa possa servire a segnare un breve appunto. Avendo a disposizione uno smartphone, si può anche pensare ad una nota vocale. Successivamente, si può sviluppare l’idea nel migliore dei modi possibili, senza però perderne la genialità.
La sera, tornati dal lavoro, potete sfruttare il tempo per sviluppare la vostra idea.