Fregatene di ciò che diranno o penseranno

Diranno e penseranno molte cose
Fregatene di ciò che diranno o penseranno. Se c’è di mezzo la tua felicità, passa oltre.

Sono proprio curioso di sapere cosa diranno i miei lettori della frase condivisa dalla pagina Facebook Utopia

Fregatene di ciò che diranno o penseranno. Se c’è di mezzo la tua felicità, passa oltre.

Da un punto di vista teorico, non posso che essere d’accordo. Da un punto di vista pratico, c’è un problema: quasi mai il concetto di felicità di una persona coincide con quello di un’altra. Non solo: triste a dirsi, esistono anche i nemici nascosti, che un po’ godono nel vederci soffrire.

Può darsi che i nostri nemici penseranno di noi che non ci siamo meritati quanto abbiamo guadagnato, così come è possibile che chi è più vicino a noi non si senta considerato. Sono due problemi diversi, che richiedono approcci diversi.

Nel caso di fronteggiare i nemici, non è necessario fare alcuna guerra: basta non considerare le loro opinioni. In una parola: fregarsene. Forse la voglia di dimostrare che ciò che pensano i nostri nemici è sbagliato ci vincola un po’, ma dobbiamo trovare il coraggio di proseguire per la nostra strada.

Il problema con le persone che ci vogliono bene è esattamente opposto: queste persone si sono immaginate una nostra vita felice. Il punto è proprio questo: la vita è nostra, non loro.

Il problema dei consigli è proprio questo: rendono impossibile ascoltare le nostre necessità interiori.

Se sentiamo il bisogno di dover fare qualcosa, lo dobbiamo fare: se ascoltassimo tutte le critiche e tutti i consigli non ci muoveremmo più. Ascoltare i consigli è giusto, ma non dobbiamo seguirli alla lettera: dobbiamo adattare il tutto alle nostre necessità. A volte, quindi, può servire anche non ascoltare i consigli altrui, altre volte modificare la teoria in qualcosa di più confacente al caso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=