Fregatene di ciò che diranno o penseranno

Diranno e penseranno molte cose
Fregatene di ciò che diranno o penseranno. Se c’è di mezzo la tua felicità, passa oltre.

Sono proprio curioso di sapere cosa diranno i miei lettori della frase condivisa dalla pagina Facebook Utopia

Fregatene di ciò che diranno o penseranno. Se c’è di mezzo la tua felicità, passa oltre.

Da un punto di vista teorico, non posso che essere d’accordo. Da un punto di vista pratico, c’è un problema: quasi mai il concetto di felicità di una persona coincide con quello di un’altra. Non solo: triste a dirsi, esistono anche i nemici nascosti, che un po’ godono nel vederci soffrire.

Può darsi che i nostri nemici penseranno di noi che non ci siamo meritati quanto abbiamo guadagnato, così come è possibile che chi è più vicino a noi non si senta considerato. Sono due problemi diversi, che richiedono approcci diversi.

Nel caso di fronteggiare i nemici, non è necessario fare alcuna guerra: basta non considerare le loro opinioni. In una parola: fregarsene. Forse la voglia di dimostrare che ciò che pensano i nostri nemici è sbagliato ci vincola un po’, ma dobbiamo trovare il coraggio di proseguire per la nostra strada.

Il problema con le persone che ci vogliono bene è esattamente opposto: queste persone si sono immaginate una nostra vita felice. Il punto è proprio questo: la vita è nostra, non loro.

Il problema dei consigli è proprio questo: rendono impossibile ascoltare le nostre necessità interiori.

Se sentiamo il bisogno di dover fare qualcosa, lo dobbiamo fare: se ascoltassimo tutte le critiche e tutti i consigli non ci muoveremmo più. Ascoltare i consigli è giusto, ma non dobbiamo seguirli alla lettera: dobbiamo adattare il tutto alle nostre necessità. A volte, quindi, può servire anche non ascoltare i consigli altrui, altre volte modificare la teoria in qualcosa di più confacente al caso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=