
Ogni volta che il sole tramonta, sappiamo che il giorno dopo tornerà a splendere. Quando le cose vanno male, invece, sembra che debba piovere per sempre. Forse dovremmo fare nostra la frase che circola su Facebook in queste ore
Anche il sole tramonta per rinascere ancora
Sostituendo la parola sole con la parola speranza la frase non cambia significato, ma è ancora più esplicita. Con la speranza dovrebbero tornare anche l’energia e la voglia di fare.
Non consiglio di aspettare che la tempesta passi, se vogliamo prendere in mano veramente la nostra vita. Fin dalla scoperta del fuoco, l’uomo è riuscito a restare attivo ben dopo il tramonto. Lo stesso dobbiamo fare a livello emotivo.
Qualunque cosa stiamo facendo in un periodo buio, dobbiamo sfruttare ogni momento di tempo libero per continuarla. In questo modo ci manterremo attivi e la sensazione di sprecare le proprie giornate sarà minore.
Un po’ più difficile in questi casi è pensare al futuro o – metaforicamente – al giorno dopo, quando il sole sorgerà di nuovo. In questo senso, oltre ad una terapia psicologica, potrebbero essere d’aiuto le parole di un buon amico, che ci sproni a vedere il lato positivo.
Durante i nostri momenti bui il nostro amico o qualunque persona a noi vicina potrebbe perdere la pazienza per il comportamento conseguente al nostro stato d’animo. Forse è proprio quello che ci vuole: a volte, necessaria una terapia d’urto che ci scuota e che ci faccia ritrovare almeno in parte la nostra vitalità.
Del resto, per quanto spiacevoli, i nostri stati d’animo sono sintomo della nostra vitalità più o meno repressa nei momenti no. Qualcuno che nel cuore della nostra notte emotiva riesca a trovare il nostro interruttore della luce per trovare la strada è quello che ci vuole, a volte.