Il rapporto che avete con le vostre suocere

Papa Francesco e le suocere
Guardate bene il rapporto che avete con le vostre suocere, non sono il diavolo, ma uno dei loro peccati è la lingua

Nelle ultime si sente molto parlare della frase sulle suocere pronunciata da Papa Francesco

Guardate bene il rapporto che avete con le vostre suocere, non sono il diavolo, ma uno dei loro peccati è la lingua

Spesso dimentichiamo che la suocera è una persona, pertanto ha pregi e difetti. Pochi sono in grado di ammettere i propri difetti: le suocere non sono esenti da questa caratteristica.

Parlando più in generale, agli occhi delle nuore le suocere hanno un carattere particolare. Questo è giusto solo in parte: il rapporto fra le parti coinvolte è influenzato da istinti

  • Materni
  • Coniugali
  • Personali

che emergono in modo palese durante le discussioni.

Il problema alla base di tutto è noto, ma nessuno ne parla. Ognuno può vivere come meglio crede, ma è difficile per una madre accettare delle nuove regole che non capisce e che ai suoi occhi  sono dettate da un’estranea che è da poco tempo (se rapportato alla durata della famiglia di origine) è entrata a far parte del clan.

Non dimentichiamo la differenza d’età e – a volte – anche geografica: è difficile far accettare ad un anziano nuove regole all’interno di una famiglia che – magari – si è trasferita lontano dal luogo di origine.

Adottare un approccio muro contro muro non porta sicuramente a nulla di buono. Tutte le persone coinvolte devono rendersi conto dei propri errori e provare ad avvicinare la controparte facendogli conoscere la realtà in cui vivono.

Sicuramente, non è una cosa che si può ottenere con una singola visita fugace, ma non vanno nemmeno bene le vacanze insieme. Piuttosto ospitate la suocera qualche giorno a casa vostra: se capisce il modo in cui vivete, avrà poco da parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=