Il giusto valore ad ogni cosa…

Il giusto valore ad ogni cosa
Con il tempo impari a dare il giusto valore ad ogni cosa

Il re Inca ha postato un tweet molto interessante sul concetto di valore venerdì scorso

Con il tempo impari a dare il giusto valore ad ogni cosa. Al passato, ai sentimenti, alle emozioni, alle parole e, soprattutto, alle persone

Il concetto di valore è difficile da imparare. Pensate, per esempio, ad un bambino che chiede delle caramelle ogni volta che la mamma lo porta al supermercato. Sebbene sia ovvio che risparmiando l’importo di un pacchetto di caramelle al giorno nel giro di una settimana si possa comprare un giocattolo che dia più soddisfazione, i bambini devono ancora comprendere la teoria economica spicciola.

Non ci vuole molto tempo per comprenderla: più difficile è imparare che non esistono solo valori economici  e facilmente misurabili. Li assimiliamo senza accorgercene, e poi evolvono con la nostra esperienza.

Il problema è un po’ subdolo. A volte, i nostri valori possono confliggere con quelli di  qualcun altro. Non possiamo stabilire a priori chi ha ragione, perciò dobbiamo fare esclusivamente pratica e – a volte – sbatterci il muso.

Quando abbiamo imparato come approcciarci con un amico o un collega, ci vuole poco a comprendere quali siano i valori che lo guidano: a volte sono simili ai nostri, altre volte no.

Sta a noi decidere se possiamo comunque andare d’accordo con qualcuno che ha una filosofia di vita diversa dalla nostra oppure no.

Le scelte che possiamo fare sono ridotte di numero. Da convinto pacifista, escludo la possibilità di entrare in conflitto con chi non è d’accordo con noi: meglio esporre il proprio punto di vista con pacatezza o cambiare strada senza dire nulla a nessuno. Questo evita conflitti anche con le persone senza alcun valore di riferimento. Sebbene siano numericamente poche, esistono anche loro e sono molto pericolose.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=