La più coraggiosa decisione…

essere di buonumore è una coraggiosa decisione
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è quella di essere di buonumore

Alzarsi dal letto la mattina, per me, è una decisione coraggiosa. Tuttavia, quella più difficile da prendere è proposta dalla frase condivisa dalla pagina Facebook Caffeina

La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è quella di essere di buonumore

Molte persone trovano difficoltoso celare il proprio stato d’animo. In genere, in loro l’umore è basso se c’è qualcosa che li angustia.

Non sempre la vita è tutta rose e fiori, ma dovremmo sviluppare la capacità di trovare il lato positivo di ogni giornata ancor prima di alzarci dal letto. Non si tratta di essere ottimisti in senso stretto, ma della capacità di trovare qualcosa che ci faccia sentire di buonumore.

A volte deve essere qualcosa di eccezionale, altre no. Per esempio, potrebbe essere sufficiente ricordarsi che alla fine della giornata trasmetteranno alla televisione quel film che volevate vedere da molto tempo.

Se proprio il vostro cervello sembra essere bloccato, dovete fare qualcosa che possa stimolarvi. Questo significa uscire dalla routine quotidiana. Non consiglio mai grandi passi, però potrebbe essere utile prendere una decisione istintiva ogni tanto.

Se l’istinto sembra latitare, può essere utile una lista. Tutti noi abbiamo dei desideri più o meno inconsci: in genere, abbiamo l’idea che realizzare quei desideri, prima o poi, possa metterci di buonumore e migliorare l’autostima.

Spesso ci lasciamo prendere dalla stanchezza e procrastiniamo i  progetti. Nessuno ha stabilito che deve essere tutto finito entro una data. Dedicarsi ogni sera ad un pezzetto del progetto può metterci effettivamente di buonumore: abbiamo portato avanti qualcosa per noi stessi.

Il trucco – se così posso definirlo – sta nel vedere il progetto come un nostro desiderio, non come un dovere.  Non è detto che una cosa in cui ci impegniamo debba essere per forza un dovere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=