Non cambierei questa vita….

Così come Luciano Ligabue – come dice nella sua canzone – non cambierebbe la sua vita con nessuno di noi, io non cambierei la mia vita con la sua o con quella di nessun altro.

Questo non significa che non cambierei qualcosa della mia vita. Tuttavia, non è bello scambiarsi di ruolo.

Ogni persona ha un proprio percorso. Pensate per esempio, all’immagine proposta nel testo

Balliamo un lento, nessuno l’ha mai ballato così

Ognuno balla a modo suo. Se non sapesse ballare, probabilmente prenderebbe lezioni. In altre parole, farebbe un percorso per migliorarsi.

Spesso invidiamo la vita di qualcun altro proprio perché non sappiamo cosa ci sia dietro. A volte ci sono dei colpi di fortuna, come capita a molti, più spesso ci sono di mezzo dei sacrifici e delle rinunce. Il video della canzone, in questo senso, è molto eloquente.

Scambiare la vita con qualcun altro significa anche non poter scegliere autonomamente. Ci troveremmo a dover vivere qualcosa di preconfezionato.

Qualcuno potrebbe pensare una frase come

Cambierei questa parte della mia vita

Di sicuro non  è facile. Tuttavia, sapendo cosa cambiare, è relativamente più semplice attuare il cambiamento.

Non si dovrebbe desiderare un cambiamento repentino come si fa di solito, ma mettersi sulla strada per cambiare le cose che non ci vanno a genio.

Per esempio, se il vostro desiderio è quello di perdere un po’ di peso, non potete pretendere di essere più magri se non fate sport e non vi mettete a dieta. Di  questi tempi, è difficile cambiare lavoro, ma se non mandate il vostro curriculum, nessuno sicuramente vi chiamerà.

Cambiare vita è possibile: occorrono tempo e fatica, ma si può fare. Quello che non si può fare è scambiare la propria vita con quella di altri. Ironia della sorte, molte volte chi invidiamo ha lui stesso il desiderio di scambiare le esistenze, segno che non esiste la vita perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=