Colonna sonora “Momenti di gloria”

Esistono film che si possono ricordare semplicemente sentendone la colonna sonora. Questo è il caso della pellicola Momenti di gloria, entrato a far parte della memoria collettiva. Questo anche grazie alle musiche del maestro Vangelis Papathanassiou, scomparso stamane.

Pensandoci bene, anche la vita di ognuno di noi può essere considerata attraverso una colonna sonora, soprattutto se apprezziamo la musica.

Esistono persone che si ricordano un determinato evento come se fosse una fotografia, altre come se fosse un film, altre ancora come se fosse il testo di una canzone o una melodia. Questa diversità di tipo di ricordo dipende dall’inclinazione e dalle preferenze di ognuno di noi.

Ciò non toglie che esistano immagini e musiche che sono entrate a far parte della vita collettiva di tutti noi. Non tutti avranno visto i film Momenti di gloria Blade runner. Tutti ne conoscono la colonna sonora. Forse il nome di Steve McCurry non vi dirà nulla se non siete appassionati di fotografia, ma tutti avranno sentito parlare della sua celebre ragazza afgana.

Spesso parliamo con persone che non sono appassionate di colonne sonore oppure di fotografia, ma vogliamo condividere la nostra passione con loro. Se siamo sufficientemente ferrati in un argomento, dovrebbe essere piuttosto semplice trovare un punto di partenza che il nostro interlocutore potrebbe conoscere, senza risultare supponenti o tediosi.

In questo modo, ci faremo conoscere meglio e – forse – chi  è vicino a noi comprenderà la nostra passione, apprezzando  l’umiltà con cui ci poniamo nei confronti del prossimo.

Esprimere le proprie preferenze a proposito di un qualsiasi argomento, non significa comunicare al prossimo il proprio dissenso perché lui è diverso da noi. Anzi, è proprio il contrario: lo apprezziamo per la sua diversità. Infatti, ci può far vedere le cose da un punto di vista diverso, aumentando il nostro sapere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=