Il carico più pesante che portiamo

i pensieri possono essere un carico pesante
Il carico più pesante che portiamo sono i nostri pensieri

Nelle pagine di benessere fisico e mentale si parla molto del carico a cui è sottoposto ogni giorno il nostro cervello. Credo che la frase più chiara sia stata condivisa oggi dalla pagina Facebook Aforismi & Articoli

Il carico più pesante che portiamo sono i nostri pensieri

Alcune persone sono consapevoli di portare questo peso, altre un po’ meno, pensando che possa trattarsi di un momento passeggero.

Questo non è del tutto da escludere. Nella vita possono capitare momenti in cui le preoccupazioni si accavallano. Se questi momenti si prolungano, forse è il momento di staccare veramente la spina.

Se la sera  di un periodo qualunque vi trovate in una posizione simile alla ragazza nell’immagine, potreste essere preoccupati di qualcosa, come se dovreste farvi carico di ulteriori incombenze.

Potreste organizzare meglio il proprio tempo. Anche se non siete manager impegnati, tenere a portata di mano un’agenda o una lavagna in cui segnare tutti i doveri del giorno dopo eviterà di doversi ricordare ogni dovere. Del resto, facciamo la stessa cosa quando andiamo al supermercato: tante volte scriviamo la lista della spesa. Si tratta solo di estendere questa abitudine ad altri ambiti.

Se il vostro umore è influenzato da altri tipi di eventi esterni e preoccupazioni, parlarne con una persona cara potrebbe essere d’aiuto: un consiglio fa sempre comodo. Tuttavia, non dovete appoggiarvi semplicemente sulla controparte che vi ascolta: dovete fare qualcosa per tirarvi fuori da questo stato di malessere.

Non posso dare un consiglio preciso, ma dovreste concedervi del tempo ogni giorno per fare qualcosa che vi piace. Meglio ancora se non si tratta di attività ripetitive. Se è vero che l’alimentazione deve essere il più possibile variegata, questo vale anche per ciò che fate durante la giornata per sentirvi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=