Chiaro di luna – Moonlight shadow

Esistono canzoni il cui significato è tutt’altro che chiaro: la famosissima Moonlight shadow  di Mike Oldfield è una di queste.

Seppure il testo  racconti esplicitamente una storia di un omicidio (forse quello di John Lennon), siamo ben lontani dall’avere chiaro in testa il suo significato.

Se stessimo parlando di uno dei tanti misteri d’Italia, potrei avere anch’io la volontà che si facesse finalmente luce. Tuttavia, stiamo parlando di musica, fino a prova contraria una forma d’arte. In un contesto simile, ogni persona è libera di esprimersi come meglio crede. Possiamo considerare le sette note musicali come un vocabolario e le regole di composizione come la sintassi delle frasi. Una volta che si rispettano queste regole, si può scrivere ciò che si vuole, con buona pace dei critici musicali.

La stessa cosa vale per la vita: abbiamo delle regole giuridiche da rispettare. Una volta stabilito questo, ognuno è libero di fare ciò che ritiene meglio per sé. Anche in questo caso, ci sarà qualcuno che reputerà il nostro comportamento poco chiaro.

Fare chiarezza non è impossibile, ma molto complicato. Si dovrebbe conoscere gran parte della storia passata di una persona, conoscerne per filo e per segno il carattere ed anche riuscire a prevederne il futuro, per lo meno per quanto riguarda gli eventi principali.

Qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe l’ennesimo lavoro da psicanalisti e, forse, lo è veramente.  Tuttavia, anche gli amici potrebbero avere ben chiaro il carattere di qualcun altro.

Purtroppo, di questi tempi, il termine amici è spesso usato a sproposito.  Abbiamo centinaia di amici sui social network, ma non li vediamo da tempo: come è possibile comprenderne il comportamento?

L’unico modo possibile sarebbe chiedere lumi al diretto interessato. Purtroppo, al giorno d’oggi, sembra più facile intervistare in prima persona Mike Oldfield piuttosto che stringere dei legami d’amicizia sinceri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=