Sono troppo giovane per aver vissuto il periodo della dolce vita, il tempo decantato da Fedez, Tananai e Mara Sattei nella canzone che personalmente candido a tormentone estivo 2022.
La citazione all’omonimo film di Fellini palese, considerando che la location del video è Rimini. Il testo, invece, come ogni estate invoglia a vivere con spensieratezza.
Il tempo delle ferie estive è quello maggiormente dalle persone insieme al Natale. Mentre i brani natalizi invitano ad essere più buoni, quelli che escono all’inizio dell’estate invitano a vivere questo dolce momento con spensieratezza.
A dire la verità, è una cosa che dovremmo fare tutti i giorni. Le persone che tendono a portare a casa i propri problemi una volta rientrati dal luogo di lavoro non vivono serenamente e non fanno vivere serenamente chi li circonda. In questo, devo fare autocritica: anche io ho questa caratteristica.
Tuttavia, sono convinto che ci sia una soluzione abbastanza semplice per far sì che ogni serata sia un dolce momento, a prescindere dalla stagione. Dobbiamo ritagliarci del tempo per noi stessi e non vedere tutto come un obbligo.
Per esempio, al rientro dal lavoro, il pensiero di molti è
Devo ancora preparare la cena e fare la lavatrice
Avere l’hobby della cucina aiuta, ma anche mettersi una canzone allegra di sottofondo può avere lo stesso risultato.
Un po’ più difficile è mettere da parte la stanchezza ma, anche in questo caso, la soluzione è semplice. Anziché pensare subito alle faccende domestiche, ci si deve ritagliare del tempo per sé stessi. Molto probabilmente, abbiamo corso tutto il giorno: normale sentirsi stanchi.
Come è normale che sia in ufficio, anche in casa ci devono essere delle brevi pause rigeneratrici. Nessuno vi multerà se laverete i piatti alle nove e mezza di sera anziché alle nove, ma sarete sicuramente più sereni.