Se il quorum non sarà raggiunto…

Il referendum non ha raggiunto il quorum
Se il quorum non sarà raggiunto, non è perché si vota in un solo giorno ma perché non interessano i quesiti!

Mentre non si sapeva ancora se i referendum sarebbero stati validi, Elio Vito ha postato il tweet

Se il quorum non sarà raggiunto, non è perché si vota in un solo giorno ma perché non interessano i quesiti! Se ci fossero stati i referendum su eutanasia legale e coltivazione domestica della cannabis, il quorum si raggiungeva in mezza giornata!!!

Argomenti diversi ottengono un’attenzione  – e, dunque, un quorum – diverso: questo è ovvio, sia nella politica, sia nella vita di tutti i giorni.

Tralasciando la questione politica – di cui non mi occuperò mai, almeno direttamente – nella vita spesso ci troviamo davanti ad una situazione simile: un argomento considerato importante per noi è ininfluente per la maggioranza.

Questo non significa che bisogna arrendersi, ma vuol dire perorare meglio la propria causa, sempre che sia legale. Le persone comuni dovrebbero rendersi conto che non tutti possono essere d’accordo con la loro opinione.

Questo influenzerebbe molto i rapporti in ogni ambito: dobbiamo renderci conto che – nonostante le nostre ragioni siano lecite – la maggioranza vince sempre, almeno in democrazia.

Questo non significa arrendersi. Significa sentire la necessità di dover comunicare meglio il proprio pensiero. Il tutto sapendo che non potremo mai convincere il cento percento del nostro pubblico.

Vedendo la stessa cosa in modo positivo, la parte del pubblico che ci ascolta deve costituire la base da cui partire perché un nostro discorso sia maggiormente ascoltato. Del resto, molte associazioni sono nate proprio in questo modo: un nucleo di persone si fa portavoce di una causa poco nota o vista in modo sbagliato.

Nei rapporti di tutti i giorni è molto utile trovare degli alleati che possano sia comprenderci, sia diffondere il nostro modo di ragionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=