Pare – Ghali feat. Madame

Denunciando il bullismo e la violenza in generale, nella canzone che li vede collaborare, Ghali e Madame invitano gli ascoltatori-vittime a fare come gli pare.

Il consiglio sembrerebbe essere più che buono, ma ha un problema: le persone che ci sono nemiche, spesso, non trovano nulla di meglio che criticare ogni nostra mossa.  Se si soffre di bassa autostima, applicare questo principio può rappresentare un problema.

Pare dovremmo ricordarci di due cose:

  1. Non e tutte le persone siano nostre nemiche
  2. Abbiamo tanto tempo da passare in solitudine o con chi vogliamo

Se compagni di lavoro o di scuola non si scelgono, ma ci vengono dati in sorte, è anche vero che è maggiore il tempo che trascorriamo senza vederli piuttosto che quello che trascorriamo in loro compagnia. Anche il lavoratore più indefesso non trascorrerà mai l’intera giornata in ufficio.

Non è facile sopportare il tempo trascorso con persone che non ci vogliono bene, ma possiamo fare qualcosa nel resto della giornata.

Prima di tutto, è necessario coltivare un hobby che possa essere la nostra valvola di sfogo. Spesso non ci pensiamo, ma le tensioni e le frustrazioni accumulate nelle giornate precedenti possono influenzare la nostra vita ed i rapporti con il prossimo.

Quando sentiamo di esserci sufficientemente calmati, chiediamo un supporto morale agli amici. Non devono fare granché, ma accettare la vostra compagnia. I veri amici capiranno se  c’è qualcosa che non va, ammesso che siano sufficientemente empatici, perciò saranno loro a chiedere delucidazioni: probabilmente, non sarete voi a parlare per primi.

Se le vessazioni non dovessero risolversi con il tempo e non siete capaci di difendervi, è giusto parlare con chi di dovere. Presi singolarmente, i bulli sono spesso delle pecore: una chiacchierata lontano da occhi indiscreti potrebbe servire ai vostri scopi.

Solo nel caso in cui queste strategie non funzionino, salite di livello.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=