Ci si allontana da chi non c’è mai stato

Da chi ci si allontana secondo Ambra Angiolini
Ci si allontana da chi non c’è mai stato

Ambra Angiolini ha pronunciato la frase

Ci si allontana da chi non c’è mai stato

Al termine della relazione con Massimiliano Allegri

Sembra abbastanza scontato che – per una persona – è molto importante che l’altro ci sia. Se non sente un’adeguata vicinanza, si allontana, che si tratti di un partner o di un gruppo da cui si sente escluso.

Non è così scontato, però, che la colpa sia solo di un componente del gruppo.

Come ricordavo in un articolo passato, è importante analizzare le proprie responsabilità. Non so se Ambra abbia provato a fare sufficientemente ammenda, tenendo da parte l’orgoglio, ma è quello che dovrebbe fare ognuno di noi per conservare ogni genere di rapporto. Questo implica, anche se non ci si pensa, di allenare la propria empatia

Normale che nella vita di coppia o di gruppo ci  siano – a volte – dei litigi.  Non sempre la causa è così palese, ma lo stress accumulato ha un forte impatto in questo senso: è più semplice litigare quando si è stressati piuttosto che nel corso di un periodo relativamente tranquillo.

Prima di passare alle vie di fatto e litigare, forse è meglio prendere da parte il componente che si allontana e dimostrargli indirettamente dove sta sbagliando. Nessuno ammetterà che sta mantenendo le distanze dall’altro. Molto più semplice è far notare piccoli cambiamenti avvenuti nel carattere.

Non è detto che questo possa escludere il litigio ma, quantomeno, si parte da una base razionale da cui costruire una discussione – civile o meno, poco importa – da cui costruire qualcosa.

Un secondo errore è voler affrontare subito l’argomento, spiazzando la persona davanti a noi: non sempre si ha la risposta pronta. Potete sempre porre la domanda, specificando al partner che non è necessario che risponda subito è che può rifletterci un paio di giorni. I cambiamenti saranno immediati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=