Il tempo è prezioso. Non sprecarlo

Il tempo è prezioso. Non sprecarlo
Time is precious. Don’t waste it

Sulla pagina Facebook dedicata a Banksy è comparsa la vignetta che vedete con la scritta che traduco

Il tempo è prezioso. Non sprecarlo

Stando ai calcoli che ho fatto ieri, il tempo non sembrerebbe così prezioso: numeri alla mano, ne disponiamo abbondantemente ogni anno. Purtroppo, non sappiamo la data della nostra morte: non possiamo pensare di vivere in eterno, perciò non dobbiamo sprecare nemmeno un minuto.

Non intendo dire che non dobbiamo riposare, anzi: è proprio il tempo dedicato al riposo che possiamo rendere più produttivo. Spesso sprechiamo il tempo dormendo di pomeriggio anziché fare qualcosa che reputiamo prezioso per noi.

Il cervello e il corpo possono giocarci strani scherzi: spesso interpretiamo i loro segnali come semplice bisogno di sonno quando, in realtà, vorremmo del semplice relax in cui fare ciò che ci piace. Una volta imparato a distinguere il sonno dalla stanchezza, sprecheremo molto meno tempo.

Per realizzare qualcosa di prezioso nel tempo libero è necessario sia trovarsi un hobby, sia avere un elenco di desideri da esaudire. Questi ultimi – a volte – possono non essere semplici, ma possiamo dedicare il tempo libero a realizzarle.

Spesso le persone vogliono tutto e subito, per questo molti desideri ci sembrano complessi da realizzare. Tuttavia, trovando il modo di suddividere un desiderio in parti più piccole – come se fossero dei compiti da svolgere – ci renderemo presto conto che la realizzazione di un desiderio è come il giro d’Italia. Chiedo scusa per l’approssimazione, ma per vincere la maglia rosa, dobbiamo vincere ogni singola tappa.

Trovare le tappe in cui suddividere il percorso può sembrare difficile: in realtà, basta riflettere su quali elementi ci servono per realizzare il desiderio. Nel momento in cui riusciremo a fare questa suddivisione, ci renderemo conto che ogni elemento è prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=