
Quando mi capita di voler scappare da tutto e da tutti, soprattutto dalle cose dolorose che mi sono accadute, mi ricordo la frase tratta dal film Il re leone e ricordata oggi dalla pagina Facebook Spettacolo Fanpage
Non scappare mai dal passato affrontalo e impara da esso
Affrontare il passato o scappare, a seconda del verbo che si preferisce, sembrerebbe una contraddizione in termini. In realtà, siamo davanti a questa scelta tutte le volte che ci troviamo davanti a situazioni che ci ricordano eventi che ci causano disagio o dolore.
Nessuno è esente da questa regola: fa parte del processo evolutivo che ha portato i primati a diventare persone. In questi casi, nella nostra mente si fa strada l’idea che un evento doloroso di qualunque tipo accaduto in precedenza si possa ripetere in una situazione simile.
Sempre l’evoluzione ci ha portato ad avere un cervello più sviluppato degli altri animali: normale avere paura, ma dobbiamo fare leva sulla nostra razionalità per padroneggiarla.
Se continuassimo a scappare ogni volta che si para davanti a noi un qualche tipo di evento traumatico, non evolveremmo mai.
Se le difficoltà in questo senso sembrano insormontabili, non credo che sia necessario rivolgersi agli amici o fingere a noi stessi di trovare un coraggio che non abbiamo. Occorre l’aiuto di uno specialista. Non solo potrà darci la forza di affrontare eventi che ci causano dolore in futuro, ma ci aiuterà a comprendere perché quel determinato evento è stato tanto traumatico per noi.
Naturalmente, dobbiamo impegnarci in questo percorso. Ogni volta che ci capita l’occasione, dobbiamo trovare la forza dentro di noi per affrontare situazioni che ci causano disagio.
Non sempre riusciremo ad affrontarle e non è possibile risolvere tutte le nostre paure, ma ne elimineremo qualcuna dalla nostra vita.