Ridi di me perché sono diverso

ridi perché questa frase è di Kurt Cubain
Ridi di me perché sono diverso; Rido di te perché sei lo stesso

Probabilmente, tu che stai leggendo ridi perché sai che la frase

Ridi di me perché sono diverso; Rido di te perché sei lo stesso

Non è stata pronunciata da Lady Gaga, ma è accreditata a vari cantanti, da Bob Marley in poi. Ho comunque deciso di dare credito alla pagina Facebook Goalcast Italia.

Ridiamo spesso spesso delle persone che pensano fuori dagli schemi socialmente precostituiti. Molte volte ci dobbiamo ricredere.

La storia è piena di esempi in questo senso. Il più famoso è Galileo Galilei anche se – in quel caso – la Chiesa non rise, anzi si incazzò di brutto, salvo poi fare dietro front solo sei secoli più tardi.

Anche nel peggiore dei casi, tuttavia, troveremo una minoranza che non riderà del nostro modo di vedere le cose ma, anzi, ci ammirerà.

Piuttosto che cercare di convincere la massa che si sta comportando come un gregge di pecore, è importante perseguire la propria idea fino in fondo, a meno che non raccogliamo prove convincenti di un nostro ipotetico errore.

Andare fino in fondo in ciò in cui si crede non è semplice: probabilmente, dovremmo percorrere molta della strada da soli ma, con il tempo, i fatti ci dovrebbero dare ragione.

L’importante è apprezzare la propria unicità (parola che preferisco a diversità) e ridere della massa. Questo non significa offenderla, ma comportarsi come quei comici che fanno ridere mettendo alla berlina l’ordine precostituito delle cose.

Non si tratta solo di seppellire sotto una risata ciò che si crede vero da tempo, ma anche di far riflettere gli altri divertendole. Qualcosa che fa ridere è ricordato semplicemente; ciò porta a pensare anche in seguito a quella battuta, stimolando una riflessione che può portare un cambiamento e ad un miglioramento generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=