A volte, ci sentiamo fottuti come i Pinguini Tattici Nucleari si sentono nella loro ultima canzone.
Le persone si sentono fottute nel momento in cui accade un imprevisto o le cose non vanno come avevano programmato.
In quei casi, non siamo per niente fottuti e nemmeno lo siamo per sempre, come declama il testo: dobbiamo prendere solo un’altra strada. Il problema è che programmiamo la nostra vita nei minimi dettagli o quasi e al minimo impedimento non vediamo alternative ai nostri progetti.
La soluzione può essere pazzescamente semplice: tenere sempre a portata di mano un Piano B. Un po’ più difficile è mettere in pratica questa soluzione: presi dal successo e dagli impegni, non ci prendiamo il tempo di realizzare nuovi progetti.
È un discorso che accomuna molte band di successo, ma si può estendere all’esperienza di ognuno di noi. Tutti noi ci siamo sentiti fottuti almeno una volta.
Spesso ci è venuto in soccorso l’aiuto di un amico, altre volte ce la siamo cavata da soli. Può essere sembrata fortuna o caso, a seconda di quale parola volete usare. Comunque, dovreste aver imparato qualcosa da quell’esperienza. Soprattutto, dovreste aver imparato ad usare risorse che nemmeno pensavate di avere.
Non dico che sia stato un tempo sereno e nemmeno semplice, ma sicuramente ne sarete usciti più forti: ecco che quel per sempre usato dai Pinguini Tattici Nucleari lascia un po’ il tempo che trova, se calato nel contesto della vita di ognuno di noi.
Se proprio abbiamo difficoltà e se possibile, si dovrebbe cercare di rimediare agli errori che avete commesso in passato, anche solo con un messaggio di scuse, ma sarebbe meglio fare qualcosa di pratico per rimettere insieme i pezzi.
La prima cosa da rimettere insieme, però, siete voi stessi: quando vi sentite fottuti, respirate e cercate di riprendervi.