Fiori – Flowers – Miley Cyrus

Pur parlando dell’amore finito con il proprio compagno, Miley Cyrus nella sua nuova canzone si ricorda che può ancora fare molto per sé stessa, fra cui comprarsi dei fiori.

L’elenco delle cose da fare non si limita ai fiori da comprare: basta leggere il testo. Di certo, è difficile per chiunque cosa si può fare nella propria vita nei momenti in cui il destino sembra remarci contro.

Miley ha trovato nella musica il modo per mettere insieme i propri pensieri (e tralasciamo il fatto che guadagnerà molti soldi). Ognuno di noi, anche senza mirare al proprio conto in banca, dovrebbe ricordarsi le cose che si possono fare per riprendere in mano la propria esistenza nei momenti di difficoltà.

La prima difficoltà è proprio accedere alla propria memoria, per rispondere alla domanda

Cosa potrebbe farmi bene in questo momento?

Forse la risposta non sarà quella giusta, ma vale la pena fare un tentativo. L’importante è non adagiarsi nella propria tristezza. Se proprio non si riesce a combattere il dolore, lo si può anestetizzare, almeno momentaneamente.

Molte persone, quando provano dolore, si gettano sul lavoro o, più in generale, si gettano ossessivamente sui doveri che quotidianamente tutti noi dobbiamo affrontare.

Purtroppo, è una strategia momentanea: con il passare del tempo, il dolore che non si è riuscito a sfogare si farà sempre più sentire. Non dico che in quel momento sarà troppo tardi per correre ai ripari, ma è meglio trovare una soluzione prima.

Non è necessario riflettere molto sul da farsi. È invece necessario ascoltare sé stessi o, per meglio dire, cercare di capire cosa ci vogliono comunicare il nostro corpo, i nostri pensieri e – perché no – i nostri sogni.

Forse sarebbe utile uno psicanalista in questi casi, ma potrebbe essere utile – e più economico – confrontarsi con persone che hanno già affrontato una situazione simile alla nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=