
Fra traditori, bugiardi ed insicuri, la pagina Facebook Anima Fragile non sapeva cosa scegliere, perciò ha deciso di riunire tutti nella frase
I traditori spesso ti accusano di tradire. I bugiardi spesso ti accusano di dire bugie. La gente insicura ti rende insicuro/a. Perciò fate attenzione a come la gente vi tratta: è un riflesso di chi sono in realtà
Le persone – spesso – accusano il prossimo di
- Bugie
- Insicurezze
- Tradimenti
Quando sono loro stessi colpevoli di queste mancanze.
I traditori, per esempio, si giustificano dicendo che siamo stati poco leali nei loro confronti.
Insicurezza a parte, per la quale sarebbe necessario fare qualche esercizio per la propria autostima, basta essere corretti per non cadere in questi tranelli.
Tuttavia, c’è anche il rovescio della medaglia. Trovo sempre molto difficile difendersi da queste accuse a parole, proprio perché non abbiamo fatto niente: come potremmo dimostrarlo non avendo prove?
La vita ci mette spesso davanti a questa situazioni, ma regala anche dei momenti piacevoli. Se vi capita di dovervi giustificare di malefatte che non avete commesso o ne hanno commesse a vostro discapito, cambiate strada il prima possibile.
Non è necessario fare granché, all’atto pratico. Basta tagliare tutti i contatti possibili.
Un po’ più difficile è superare la delusione derivante da questa delusione. D’istinto, saremo portati a chiedere consiglio agli amici che ci sono rimasti vicino, ma non possiamo sperare che possano essere sempre presenti: anche loro hanno i loro problemi da risolvere!
Anziché rimuginare sul passato, molto meglio sfogare il dolore nel modo che riteniamo più opportuno, sempre restando nella correttezza. Denigrare il prossimo o bruciare la casa dei traditori ci porta solo un calo dello stress momentaneo.
Se proprio volete essere violenti, dedicatevi ad uno sport da combattimento: in ogni caso, trovate il modo di sfogare il vostro dolore.